Blog

    Loading posts...
  • Sony A7 III Vs Canon e Nikon

    Sei davanti ad un bivio e hai trascorso troppe ore sui forum specialistici per cercare di capire quale è la scelta migliore. A complicare le cose poi, ci si è messa anche la Sony e le sue mirrorless. Migliaia di articoli ti hanno premesso in grassetto che non esiste la macchina migliore. Non è vero.…

  • La fotografia al tempo dei social

    La massificazione della fotografia di matrimonio ha portato ad un livellamento della qualità in basso, e i commenti non costruttivi così come i “like” di scambio,  senza alcuna cognizione di causa, contribuiscono ad alimentare un circolo vizioso che impedisce la crescita e quindi la generazione di immagini di valore. Sono un fotografo di matrimonio e…

  • Un matrimonio è per sempre, e l’album pure!

    Ho visto coppie in grado di gestire il proprio ricevimento da 300 persone senza batter ciglio. Ho visto le stesse coppie vacillare per ore davanti alla scelta dell’album del proprio matrimonio. Se però ti fermi a pensare capisci che tanto strano non è. Non è come scegliere la persona con la quale trascorrerai il resto…

  • Sposarsi in Costiera

    Sposarsi in Costiera Io ho scelto Manolo e Giusi prima che loro lo facessero. Erano splendenti la prima volta che li ho visti, i loro sorrisi mi han raccontato di loro e della loro complicità non appena hanno messo piede nello studio. Io ho tifato per me, ho voluto fortemente che scegliessero di farsi fotografare da me. E’ andata così ed è…

  • Una storia d’amore a Caserta

    Lei è Gabriella, lineamenti di una dama, sorriso sincero e bionda come il grano al tramonto. Lui è Francesco, un principe in divisa, è mediterraneo e lo si vede. Gabriella riesce a contenere l’emozione per tutto il tempo, sembra spavalda dietro quell’aspetto così gentile. Il papà le gironzola intorno, sono teso ma tutto d’un pezzo. Anche la mamma,…

  • Cosa è la fotografia

    Dipende in cosa credi. Scientificamente consiste nello scrivere, graphè, con la luce, phôs. Ma io sono un uomo di fede, uno che ha uno scopo e la scienza mi da il potere per realizzarlo non la voglia di inseguirlo. Allora deve esserci dell’altro. Le parole poi, non mi son mai state amiche, e magari leggendo…

  • Gioie e dolori del digitale

    La rivoluzione del digitale ha fatto sì che la quantità di foto scattate durante una cerimonia sia aumentata notevolmente. Se esistessero ancora i rullini, a fine serata avresti bisogno di uno sherpa in salute per riportarli indietro. Non è raro tornare in studio e riversare diverse centinaia di scatti sull’hard disk: rientra tutto nella filosofia…

  • Il fotografo economico, un personaggio mitologico!

      “Salve, la contatto per conoscere i prezzi” E ci sta. E’ normale in questo periodo storico prestare attenzione al risparmio. Il risparmio, quello vero, lo vedi però quando stai per acquistare un paio di scarpe e trovi lo stesso numero, lo stesso colore, la stessa marca, ad un prezzo inferiore. Questo è risparmio. Lo…

  • Intervista a Rosario Borzacchiello

    Sei un amatore? O stai pensando di trasformare la tua passione in un lavoro? Allora forse può esserti di aiuto questa intervista che ho rilasciato per prontopro blog. Potrei anche anticiparti qualcosa su come io abbia fatto o degli step che ho affrontato ma poi mi dico: Ma perchè toglierti il piacere di leggere tutto nella…

  • photo booth

    Photo Booth: te lo do’ io il teatro

    Non so farti una stima esatta di quanti matrimoni io abbia potuto scattare in 25 anni ma di certo son più di quelli di Liz Taylor. Ecco, una cosa devo dirtela, quello che spesso, molto spesso, ho notato, è che le persone coinvolte in una cerimonia si sforzano di non essere se stesse, si perché…